27 marzo 2013

i brownie di ruth reichl

Ormai, la bibliotecaria del mio paesello fortunello non mi chiede più il nome...ci vado quasi ogni giorno, e ogni giorno mi imbatto in tanti di quei libri che non so mai bene cosa scegliere...l'altra settimana mi è capitato tra le mani "La parte più tenera" di Ruth Reichl...adesso io questa signora non la conosco ma da quel che ho potuto capire in america è una grande critica culinaria.


La copertina originale del libro - non è carinissima?!?!? 


E vuoi non prenderti la ricetta dei brownie?

Ingredienti:
  • 2 cups di burro (150grammi)
  • 5 ounces cioccolato fondente buono (150grammi)
  • 2 tsp estratto di vaniglia (2 cucchiaini) - io non avendocelo ho messo l'aroma nella fialetta, ma si può mettere anche la vaniglia vera!
  • 4 uova
  • 1/2 tsp sale (mezzo cucchiaino)
  • 2 cups zucchero (450grammi) - che mi sembra un tantino esagerato, io ne ho messi 350 di quello di canna, il che mi sembra lo stesso esagerato!
  • 1 cup farina setacciata (150grammi)
Procediamo a cucinare:
  1. scaldiamo il forno a 200°; imburriamo e infariniamo una teglia quadrata 20x20 cm circa;
  2. mettiamo a sciogliere in un pentolino il burro e il cioccolato con la vaniglia; a parte sbattiamo a alta velocità le uova con il sale e lo zucchero per una decina di minuti finché non diventano chiari e spumosi;
  3. unire i due composti sempre sbattendo ma a bassa velocità, aggiungiamo la farina e incorporiamo per circa 1 minuto sempre a bassa velocità, finché vediamo il composto omogeneo;
  4. trasferiamo nella teglia, inforniamo e abbassiamo a 180°, cuociamo per circa 35-40 minuti (se fate la prova bastoncino ricordatevi che deve rimanere umido).

Immagine da Pinterest

-Giugiu-

1 commento: