Come ho già detto, le torte di mele non mi piacciono: le mele si, le torte con le mele no.
Ma questa è buona, sana, e se la mangio anch'io vuol dire che merita davvero! E' anche senza burro, senza lievito, volendo senza glutine...e che volete di più?!
Ingredienti:
- 380 grammi di farina 00 (oppure 280 farina di riso+100 grammi farina di nocciole/mandorle e un cucchiaino di xantano)
- un cucchiaino di bicarbonato
- sale
- 3 uova
- 230 ml olio evo
- 400 grammi di zucchero
- estratto di vaniglia o scorza di mezzo limone (ma anche della cannella ci sta bene)
- 2 mele Marlene Royal Gala IGP
- 100 grammi di noci a pezzi (o nocciole o mandorle)
Ricetta:
- unire le polveri: la farina, una punta di sale e il bicarbonato; in un'altra ciotola sbattere con la frusta le uova con l'olio e lo zucchero, la vaniglia o il limone;
- mescolare con le fruste il composto di uova alla farina, tenere da parte; intanto lavare le mele e ridurle a pezzetti (io taglio la mela in 4 poi ogni parte in 4 e ogni fetta in 2 o 3 pezzi) facendo attenzione a togliere il bollino!
- unire metà mele e noci al composto, mescolare e versare nello stampo imburrato (con la margarina se siete intolleranti al lattosio) e infarinato (farina di riso se siete celiaci), quindi distribuire le restanti mele e noci sulla superficie dell'impasto;
- cuocere in forno caldo a 180° per circa 80-90 minuti facendo la prova stecchino; se volete spolverizzate con altro zucchero la superficie della torta e fatela caramellare sotto il grill del forno per 5 minuti alla massima potenza.
-Giugiu-
Nessun commento:
Posta un commento