23 ottobre 2011

classic white

Il tiramisù è un classico della cucina italiana...ma ognuno lo fa a modo suo....nonostante i classici dovrebbero essere sempre uguali per essere chiamati appunto "classici"...non so se mi seguite...
Ad esempio mia zia usa gli oro saiwa (pubblicità gratuita!!!!) e fa la crema di mascarpone classica...c'è chi nella crema per "alleggerirla" ci mette la panna montata o sostituisce il mascarpone con la ricotta....chi usa i pavesini o il pan di spagna....chi nel caffè ci mette il liquore all'uovo e chi invece fa una bagna senza caffè....tipo latte e caffè d'orzo(?!?!???)
Comunque, io lo faccio così:
bagno i savoiardi nel caffè zuccherato a cui aggiungo un goccio di latte e una goccia di cremovo, li sistemo a strati nella pirofila o sul vassoio e li alterno con la crema al mascarpone che si fa con 250 gr di mascarpone, 3-4 cucchiai di zucchero e due uova separate (i tuorli nella crema e i bianchi a neve che andranno uniti per ultimi e amalgamati per bene senza smontarli). Fatto ciò si crea l'ultimo strato con la crema che si ricopre di cacao in polvere...o di scaglie di cioccolato bianco...puro. Buono.


kisskiss & bon apetit!

2 commenti:

  1. mado' il tiramisù al cioccolato bianco *_*
    tu sei pazza. io ne voglio un pezzo. ora.

    RispondiElimina
  2. aspetta k lo rifaccio e ti invito...è sparito nel giro di mezza giornata :)

    RispondiElimina