8 marzo 2012

classic white 3.0

fotografia centrale da Pinterest.com


Bonet piemontese in versione "bianca" ovvero senza cacao:
Sbattete con una frusta, in una ciotola abbastanza grande, 6 uova intere e 2 albumi con 100 grammi di zucchero; aggiungete 100 grammi di amaretti sbriciolati (con le mani o con un batticarne), 1 litro di latte intero e un cucchiaio di rum (io uso il pampero).
Preparate lo stampo sporcandolo abbondantemente con il caramello, va bene sia quello pronto sia quallo fatto con 100 gr di zucchero e 2 cucchiai d'acqua...appena prende un colore tendente al nocciola, toglietelo dal fuoco e mettetelo sparso per bene nello stampo da budino, e sopra versate il composto ottenuto prima. Le dosi si riferiscono a circa 2 stampi, cioè a me escono lo stampo da budino che vedete qui più quello da plum cake.
Mettete in forno a bagno maria e coprite con un foglio di alluminio a 160° per 1h e 20min (non essendoci il cacao che rassoda un pò potete tenerlo in forno altri dieci minuti se non siete così sicure del rassodamento). Vi consiglio di togliere subito dopo cotte le forme dal bagnomaria, farle raffreddare e poi sformarle.
Il fatto che ci siano dei buchini tipo emmental è dato dal fatto che è cotto a bagnomaria, quindi don't worry se non viene liscio come quelli fatti in bustina, anzi!
Con questo dessert, per renderlo ancora più goloso, ci si possono abbinare i Nocciolini Bonfante che le mie colleghe Ceci&Emi troveranno nel loro swap-pacco!!!!

KissKiss


Nessun commento:

Posta un commento