3 febbraio 2012

non sono dei macaron...


cioè sono dei macaron ma non sono venuti proprio bene bene bene.....la ricetta l'ho presa da Minù che tramite fb mi ha detto che non mi venivano con il famoso "collarino" perchè non li lasciavo abbastanza nella fase di croutage cioè quella fase di asciugatura alla fine della quale si forma una sottile crosticina sopra....bhe sta volta invece che un'ora, il croutage con prova di "appiccicaggio dito" è durato 3 ore...ma non è servito granchè!forse ho sbagliato qualcosa nell'impasto...ditemi voi se sapete!alla fine comunque il risultato non è dispiaciuto, anzi!!!il ripieno è di mascarpone e crema di pistacchi...golosissima!!!

con questa ricetta partecipo al contest di B per Biscotto! (trovate il banner qui a fianco)

la ricetta è quella che segue:
3 albumi meglio se del giorno prima
175 gr di zucchero a velo
50 gr di zucchero semolato
140 gr farina di mandorle
qualche goccia di limone

Passate al mixer la farina di mandorle insieme con lo zucchero a velo per renderli dello stessa finitura sottilissima, quindi setacciateli un paio di volte per rendere le polveri ancora più fini.
Montate a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente con poche gocce di limone e aggiungendo lo zucchero semolato in 3 volte. Se volete usare del colorante questo è il momento adatto per aggiungerlo: quindi a montatura quasi ultimata aggiungete 4-5 gocce di colorante in gel e continuate con le fruste elettriche finchè la meringa avrà ottenuto un colore uniforme.
A questo punto incorporate le polveri alla meringa in 3 volte e amalgamatele con una spatola facendo un movimento dall'alto in basso. Dovrete leggermente smontare il composto, che non dovrà nè risultare troppo sodo nè troppo liquido. Rivestite di carta forno una teglia, versate il composto in una sac a poche con beccuccio liscio medio e formate tanti piccoli bottoncini distanziandoli tra loro di circa 3 cm.

Date qualche colpetto con la mano sotto la teglia in modo da far appiattire un po' i mucchietti di impasto. 
Il macaronage sarà perfettamente riuscito se i bottoncini si presenteranno ben lisci (senza la classica punta della meringa) e non troppo spatasciati. Lasciate asciugare i macarons almeno 3-4 ore, finchè non si sarà formata una pelliccina in superficie che toccandola non si attacca il dito.

A questo punto sono pronti per andare in cottura. Infornate a 140° per circa 12 - 13 minuti.
Una volta sfornati i macarons poggiate il foglio di carta forno su una superficie fredda e prima di staccarli lasciateli riposare 5 minuti, così si staccheranno senza problemi. 

Se avete idea del perchè siano venuti senza collarino fatemi sapere tramite commento!

KissKiss 

p.s. presto vorrei lanciare un contest...che ne dite, si può fare?!?!?

4 commenti:

  1. Collarino a parte sembrano proprio buoni :)
    Per qualche possibile soluzione potresti dare un'occhiata alla guida che ho scritto, magari trovi la risposta ai tuoi perché :D http://www.bperbiscotto.com/2012/01/la-donna-che-asciugava-i-macarons-guida.html

    Aggiungo subito questi non-macarons alla raccolta ;)

    RispondiElimina
  2. appena mi sarà restituito il forno riproverò!!!e questa volta mi aiuto con il phon!!!!eccheccavolo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente difficili i macarons, anche se non sono "perfetti" come dici mi paiono lo stesso appetitosi ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Io ci ho provato e alla prima mi sono riusciti...altre due volte no, poi di nuovo...secondo me è una ricetta dal risultato a intermittenza!!
    ciao loredana

    RispondiElimina