6 febbraio 2012

ricette degli avanzi!


Eccoci qua con nuove ricette fatte con...gli avanzi di una cena!!!
Prima di tutto si sa che a ogni cena che si fa avanza una miriade di pane e si fa secco e..o si gratta o che si può fare?polpette!!!
o avevo 4 bei pezzi di pane (diciamo che fresco sarà stato un chilo), l'ho messo a bagno con un mix di acqua tiepida e latte in ugual misura, strizzato e aggiunto 3 rossi d'uovo (avanzi dei macarons!), sale e pepe, formaggio grana grattato e delle foglie di salvia sminuzzate, più uno spicchio d'aglio schiacciato..dopo di che facciamo una bella serie di palline grandi quanto noci, le appiattiamo un pò e le friggiamo in olio e burro in padella (il burro serve ad alzare a temperatura di fumo dell'olio).
Non le ho salate alla fine perché avevo già messo il sale dentro l'impasto quindi appena fatte si possono mangiare...sempre che arrivino in tavola prima di vedere il vostro stomaco!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Laura sulle polpette!





Dopo aver riempito i macarons con la ganache al cioccolato...che me ne faccio di tutta quella che rimane? vengono in nostro aiuto i micro pirottini di IKEA comprati a natale! la ganache, semplicissimamente, si fa con cioccolato fondente e panna in uguale quantità, si fa sciogliere tutto sul fuoco e si aspetta che si rassodi nuovamente. Se volete accellerare qesta operazione basta riempire una ciotola con acqua fredda e metterci dentro il pentolino della ganache.
Ora ci muniamo di sac-à-poche con bocchetta a stella e riempiamo i mini pirottini. Fatto? Decoro con scorzetta d'arancia candita o gocce di cioccolato o zucchero grezzo in grani grossi!


Infine....ricotta e pasta d'olive....che ci faccio?li mischio per bene e ci aggiungo una fettina di salmone affumicato per riempire questo (bellissimo!) eclair!
In pratica si tratta della pasta bignè ma invece di fare le solite e noiose palline faccio delle "strisce" con l'impasto: metto sul fuoco 125 ml di latte e 125 di acqua, ci aggiungo mezzo cucchiaino di sale e uno di zucchero e 100 grammi di burro (nella mia versione ho aggiunto una bustina di zafferano, il gusto finale è decisamente perfetto e stuzzicante!), aspetto che prenda bollore e ci verso 150 grammi di farina (nella mia versione metà era farina 00 e metà farina di kamut) e giro subito col cucchiaio di legno finchè si stacca dalle pareti. A questo punto tolgo dal fuoco, verso in una ciotola e aggiungo 4 uova sbattute, non tutte insieme ma una per volta, in modo da mettere la successiva solo quando una è ben amalgamata al composto...se non riuscite con il cucchiaio di legno in questa operazione potete farla con l'impastatrice (o quello che avete a disposizione) oppure come ho fatto io direttamente con le mani! Ora basta riempire una sac-à-poche con il composto, spremerlo sulla carta forno e cuocere per 20 minuti a 180°. Il gioco è fatto!

Buon appetito e....sfruttate gli avanzi!
KissKiss

4 commenti:

  1. Ma sei una fucina di idee sul riciclo...complimenti!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Sono la 30° follower!!! :D
    Quindi ora vai col contest!!! ;)
    E se vuoi fare un salto sul mio blog... sei la benvenuta!!! :D

    RispondiElimina
  3. eh si è!!!!!
    a 30 ci sei, aspettiamo il contest!!!!!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE stupenda questa ricettina per il mio contest. baci Laura

    RispondiElimina