20 ottobre 2013

La crostata senza cottura all'uva bianca

Buona Domenica!!!
Finalmente torno anche io a scrivere. Ho abbandonato per un po' la povera Giusy che si stava per arrendere ma...eccomi qui!!
Oggi è una giornata grigia e la mia famiglia si è data alla fuga perciò mi metto a scrivere di nuovo per voi. Lo faccio mentre coccolo il mio adorato cagnetto perché giovedì partirò per 10 giorni e non lo vedrò quindi lo vizio un pochino ora (e faccio scorta della sua presenza per non sentire troppo la mancanza).  Dove vado?? A New York!! prometto che farò razzie di cupcakes e red velvet almeno saprò raccontarvi e consigliarvi le migliori bakery.
Ma torniamo alla ricetta di oggi...ieri il mio babbo mi ha portato dell'uva dall'orto del vicino (ci riempie sempre di uva perché lui non la mangia ahahahah) e ho deciso di fare una crostata alla frutta super facile e senza cottura!!!
Mi è venuto in aiuto un preparato della Cuoredi contenente una base biscottata e una crema a freddo. Il tempo necessario per la preparazione è circa 3/4 ore poiché una volta messa la crema, va fatta raffreddare per farla solidificare e successivamente decorare. L'effetto visivo che otteniamo è quello di una specie di cheesecake ma col gusto simile al budino per quanto riguarda la crema.


Piattino ecobio _ Tovaglietta CasaBento

Ingredienti:
preparato cuoredi Crostata senza cottura
70 gr di burro
1 pizzico di cannella
400 ml di latte
uva qb

Procedimento:
Per prima cosa sciogliamo il burro e poi aggiungiamo la busta di preparato per la base. Io ho aggiunto anche un pochino di cannella. Mescoliamo bene e, dopo aver ricoperto di carta forno una teglia da 20 cm (vi consiglio una teglia a cerniera), versiamo sul fondo schiacciando bene col dorso di un cucchiaio. Una volta che il fondo sarà uniforme, mettiamo la teglia in frigo per mezz'oretta. Nel frattempo mettiamo in una ciotola il latte e aggiungiamo poco alla volta il preparato per la crema e un cucchiaio di zucchero a velo, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Adesso abbiamo due alternative: montare con la frusta a mano (più faticoso eheh) oppure montare con le fruste elettriche; quando il composto diventa abbastanza consistente, versiamolo nella teglia livellando la superficie. Ora dobbiamo mettere nuovamente nel frigo la teglia e la lasciamo per circa 3 orette;
*nel frattempo diamo tante coccole ai nostri cagnolini*
Quando la crema si sarà solidificata, togliamo dalla teglia la torta, facendo attenzione a non rompere la base, e mettiamola su un piatto. Ora date spazio alla vostra fantasia e decorate con la frutta che preferite ma soprattutto con frutta di stagione!!!
E il dolce è pronto per essere gustato.


Piattino ecobio _ Tovaglietta CasaBento
Un dolce abbraccio.

Valentina.



1 commento:

  1. wow sarà un viaggio bellissimo!! La torta è davvero d'effetto, bellissima con tutti quei chicchi d'uva!
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina