Pronti a #cioccolatoe... di ottobre? Questo mese...cioccolato e frutta secca ospitati da Cristina di ContemporaneoFood! Vi ricordo che potete postare le vostre ricette fino al 27 ottobre...quindi...beh si sbrigatevi!
Io propongo una crostata tutta americana, ma con ingredienti molto facili da reperire: se non trovate le noci pecan potete sostituirle con le noci "classiche" o con quelle brasiliane o perchè no, con le nocciole!
Per la frolla al cacao:
- 260 grammi di farina 00
- 40 grammi di cacao
- 100 grammi di zucchero a velo
- 150 grammi di burro
- 1 uovo
Per il ripieno:
- 130 grammi di noci pecan
- 3 uova
- 200 grammi di zucchero
- mezzo bicchiere di miele (2 cucchiai belli pieni)
- 2 cucchiai di burro
- sciroppo di vaniglia o vaniglia in stecca
- Per la frolla: ho messo nell'impastatrice il burro con lo zucchero, ho quindi aggiunto l'uovo e quando è tutto ben amalgamato ho messo la farina e il cacao. Fate un panetto e mettetelo dieci minuti in frigo; toglietelo, stendetelo sulla carta forno, spolverate con farina o cacao e appoggiate un altro strato di carta forno o pellicola, stendete con il mattarello fino alla dimensione della tortiera. Non dovete creare i bordi, quindi piuttosto mettetela nella tortiera e tagliate l'eccesso con un coltello;
- rimettete l'impasto in frigo e lasciate riposare fino al momento dell'uso; scaldate il forno a 180°. Preparate il ripieno: sciogliete il burro con lo zucchero finchè non si forma un caramello liscio e morbido (ci vorrà un pò di tempo, ma abbiate pazienza), togliete dal fuoco, aggiungete il miele e la vaniglia con attenzione, perchè borbotterà per il cambio drastico di temperatura;
- infine aggiungete le uova sbattute leggermente. Togliete la frolla dal frigo, mettete le noci sulla frolla e versate sopra il ripieno, mettete in forno e cuocete per circa 45/50 minuti. Spegnete e lasciate li al calduccio ancora 10 minuti.
Trovate le altre ricette partecipanti alla raccolta sul gruppo fb di #cioccolatoe... e sui nostri blog:
-Giugiu-
Nessun commento:
Posta un commento