13 luglio 2011

Sono tornata :)
E nel frattempo ho passato l'esame di matematica!!!yyyeeeaaahhh!!!un 18 mooolto apprezzato, visto che erano 4 anni che lo provavo sto esame senza riuscita...
Come dicevo nell'ultimo post, vi do la ricetta del cheesecake di roux adattata :)

Scaldate il forno a 170°. Per la pasta servono 250 g di farina e 200 di burro ammorbidito (di buona qualità possibilmente, io ho il mio fornitore cascinaro ;) ), a cui aggiungere 100 grammi di zucchero a velo e un pizzico di sale, iniziate a impastare e in una ciotola sbattete leggermente 2 tuorli in modo da "romperli" e amalgamateli al composto fino ad ottenere una pasta omogenea..se vi si appiccica troppo aggiungete farina finchè non si attacca più alle mani (io ne ho aggiunta almeno 50 g.). Ora posate il panetto in una ciotola e fatelo stabilizzare in frigo per almno mezzora, massimo 4 ore, questo per rendere di nuovo consistente il burro. Tirate fuori dal frigo e stendete, con queste dosi vi dovrebbero uscire 2 dischi quindi 2 torte, ovviamente per farne solo una dimezzate le dosi oppure vi toccherà congelare la pasta (al massimo un paio di settimane), dicevo, stendete la pasta a circa mezzo centimetro di spessore e posate con l'aiuo del mattarello in una teglia dai bordi alti imburrata e infarinata, e tagliate sempre con il matterello la pasta in eccesso.
Cuocete in bianco: bucherellate la pasta con la forchetta, coprite con carta da forno bagnata e strizzata e metteteci dei pesi per evitare che gonfi, come ad esempio faglioli e legumi secchi o un altro stampo delle stesse dimensioni o i pesi di ceramica appositi;  ora cuocete a 170° per 25 minuti, togliete i pesi e la carta e fate cuocere ancora per 5', togliete dal forno e abbassate a 140°. Per la crema di formaggio: unite in una ciotola 250 grammi di "formaggio spalmabile" o mascarpone con 400 gr di ricotta (ma anche 450...) e 125 o 150 gr di panna (dipende dalla confezione che avete sottomano), più 150 grammi di zucchero (anche di canna va bene) e 4 uova (anche se per i miei gusti sono troppe, cioè il composto diventa troppo fiallo, quindi io metto i 2 bianchi avanzati dalla pasta e 2 uova intere); amalgamare il tutto e versare nella "crosta"di pasta leggermente raffreddata, mettete in forno a 140° per circa 1ora e 20 minuti finchè mettendo lo stecchino uscirà asciutto.
Devo scappare a mangiare, appena posso posto le foto :)
Ah, per farla rosa basta mettere del colorante in quantità nella crema, oppre un pò di marmellata di fragole o lamponi!

KISSKISS

Nessun commento:

Posta un commento