24 maggio 2013

Pane aromatizzato ai cereali


Finalmente ho riconquistato il possesso di una macchina fotografica...appena potrò mi comprerò anche degli obiettivi decenti, ma per ora, accontentiamoci!

Pane aromatizzato ai cereali
  • 400/450 grammi farina ai cereali
  • 125 ml latte
  • 4 grammi sale (o una manata di nipote)
  • 1 cucchiaino malto d'orzo
  • poco meno di un cubetto di lievito
  • 1 vaschetta (130grammi) di pesto
  • 1 spicchio d'aglio schiacciato
  • acqua tiepida q.b.
Procedimento
  1. unire in una brocca il latte con il lievito, il malto, il pesto, l'aglio e circa 150 ml di acqua tiepida; in una ciotola unire la farina e il sale e mescolare bene;
  2. versare in più riprese i liquidi nella farina, finché non avrete ottenuto un composto cremoso, nel caso necessiti aggiungete altra acqua;
  3. fate lievitare il composto coperto con una pellicola per almeno un'ora, dopodiché dividetelo in due parti e mettetele a lievitare direttamente nella forma scelta (io ho usato due stampi da plum cake, precedentemente imburrati) per altre due ore;
  4. scaldate il forno a 180° e fate cuocere per 35/45 minuti, facendo la prova dello stecchino per valutarne la cottura; fate raffreddare completamente prima di mangiare.

-Giugiu-

3 commenti:

  1. Deve essere buonissimo!
    Una abbraccio

    RispondiElimina
  2. Davvero gustoso questo pane...la manata di nipone per dosare il sale, mi pice tantissimo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voleva partecipare allora ho pensato di dosare il sale in base alle sue manine ;)

      Elimina