14 ottobre 2016

#scambioricette delle bloggalline ci siamo...biscotti salati vegani al timo

Sono stata lì a guardare lo schermo e a spulciarmi tante ricette...di Laura del blog Cupcake club...perchè come al solito una volta al mese torna lo scambioricette delle amiche gallinelle.
E allora guarda la, spulcia lì ho visto in un angolino il tasto per le ricette salate...visto il nome del blog avevo deciso di fare i cupcake, ma poi ho avuto la folgorazione e....biscotti salati siano! 




Oltretutto sono vegani e io da poco sto cercando di intraprendere questa strada...magari poi approfondiremo il discorso...ho anche fatto delle polpettine che...vabbhè ma lasciamo perdere e parliamo dei biscottini salati!






Ingredienti:
180 grammi di farina 00 (o metà 00 e metà integrale come dice Laura ma io avevo scarsità di ingredienti in dispensa e...)
55 ml di olio evo
la buccia grattuggiata di un limone
10 grammi di timo fresco (io non l'ho pesato ma ne ho messo una bella manata)
1 cucchiaino di curry (come sopra, non avevo la curcuma)
1 spicchio d'aglio schiacciato (amo, ne avrei messi anche due)
sale (più o meno un cucchiaino raso)
acqua fredda (mezzo bicchiere circa)

Procedimento:
Ho messo tutto nel frullatore a parte l'acqua ma sto coso non ne voleva sapere di partire allora ho impastato a mano per qualche minuto finché il composto non è risultato compatto e uniforme (all'inizio ci saranno le striature dell'olio!). Laura dice di congelare il panetto, io non l'ho fatto e me ne pento...congelatelo! Ho fatto un rotolo, l'ho messo in frigo per mezz'ora e poi ho tentato di tagliarlo a dischetti ma non ci sono riuscita...quindi ho schiacciato le palline con le mani, ho coperto la teglia con la carta forno e ho posato tutti i dischetti sopra. A forno caldo a 180° ho infornato in alto per 10 minuti, poi abbassato la teglia e cotto altri 10 (oppure girateli sottosopra!). Fate raffreddate e gustate con qualche salsina tipo bbq o mayonese al lime!




Grazie a Laura per la ricetta


-Giugiu-


1 commento:

  1. Ciao!Sono contenta che ti siano piaciuti!! :) Io li faccio sempre quando ho da preparare un aperitivo con gli amici, sono veloci e poi sono sicura che piacciono a tutti! :) Grazie mille per aver fatto una mia ricetta, al prossimo mese con un altro scambio ricette! :)

    RispondiElimina