7 aprile 2013

elogio del comfort food - l'uovo#2

Immagine da Pinterest



L'uovo, credo che sia uno degli ingredienti più semplici in natura, basti solo pensare che è una "mega" cellula di guscio, tuorlo e albume, ottima fonte di proteine sane e pure poco costoso.

Ingredienti per 4 persone:
  • 8 uova (oppure per essere più light 8albumi e 4 tuorli)
  • 4 fette di pane per tramezzini
  • sale, pepe, burro q.b.
  • 4 fette di salmone affumicato (quello per carpaccio per intenderci)
  • 4 cucchiai panna da cucina
  • 4 cucchiai latte
  • erba cipollina
Ricetta:
  1. preriscaldate il forno a 180°; imburrate 4 cocotte da forno;
  2. in ordine in ogni cocotte mettete la fetta di pane, un cucchiaio di latte, 1 uovo (o l'albume, se seguite la scelta salutista), un pizzico di sale e pepe, la fetta di salmone (di solito il salmone così confezionato è già abbastanza salato, quindi piuttosto assaggiatelo e se vi pare non condite il primo uovo), l'altro uovo, un cucchiaio di panna, sale e pepe;
  3. infornate, abbassate a 160°, per cinque minuti;
  4. lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire, a rischio di ustionarvi il palato; decorate con dell'erba cipollina fresca e servite con un filo d'olio.
Buon appetito
-Giugiu-

p.s. con questa ricetta inauguro due nuove "rubriche": le ricette "salva-cena", ovvero quelle ricette che in pochi minuti ti salvano la situazione...e anche "salva-stipendio", quelle ricette a basso impatto sul portafoglio!

2 commenti:

  1. Bella la rubrica nuova, mi piace molto e soprattutto adoro le ricetti e semplici e veloci! Poi le uova sono troppo sottovalutate secondo me ;) quindi brava! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stessa idea riguardo le uova, sottovalutate ma indispensabili!grazie :)

      Elimina